I luoghi più belli del Lago di Como
Il Lago di Como è un luogo magico e ha scenari da scoprire. Scegli le destinazioni del Lago di Como che desideri visitare.
BELLAGIO
Bellagio è uno fra i più conosciuti villaggi sul lago di Como. Situata in una posizione unica, che la colloca esattamente al centro delle acque del lago, che qui si divide in due rami. Il borgo di Bellagio è caratterizzato da strette viuzze a gradoni, passaggi e portici, negozi di artigianato locale. I parchi di Villa Melzi e Villa Serbelloni sono visitabili tutti i giorni e sono indubbiamente tra i più belli che sorgono sul lago. Per finire una passeggiata a Pescallo e a Punta Spartivento per ammirare il lago da una prospettiva diversa.
BLEVIO E TORNO
Blevio e Torno sono due piccoli paesini sulla parte destra del ramo ovest del lago di Como. Le rive di Blevio sono caratterizzate da una moltitudine di ville storiche, attualmente adibite a complessi residenziali, hotel o strutture private. Torno è uno dei tanti paesini caratteristici del lago di Como, meno conosciuto rispetto a Bellagio o Varenna, e quindi adatto a chi vuole godere di un'esperienza molto locale.
CERNOBBIO
Cernobbio, il primo paese che si incontra da Como andando verso nord e verso la Svizzera, è sempre stata una famosa destinazione turistica. Il centro di Cernobbio è caratterizzato da una piazza e da una passeggiata lungo lago molto affascinante. A Cernobbio sorgono due tra le ville più conosciute del lago di Como. Villa Erba è una villa che fu costruita all'inizio del 1900 dalla famiglia nobile Erba, circondata da un grandissimo parco, e oggi sede di un centro espositivo. Villa d'Este è oggi uno fra i più conosciuti hotel 5 stelle di tutt'Italia. L'albergo mantiene uno stile molto classico, nell'architettura e nel servizio: entrando in questa lussuosa residenza sembra di fare un salto nel passato.
COMO
Como è il capoluogo e la città principale dell'area intorno al lago, il punto dove di norma si arriva come prima destinazione per poi esplorare villaggi, natura e ville storiche Como è ideale come base di appoggio dove soggiornare per una o più notti o come punto di partenza e di arrivo per chi decide di visitare il lago per una giornata. Da non perdere le viuzze nel centro storico, le passeggiate sul lago e il belvedere da Brunate, raggiungibile con la funicolare.
ISOLA COMACINA
L'isola Comacina è l'unica isola sul lago di Como, al largo del villaggio di Ossuccio con il quale forma una piccola baia. L'isola è ricca di storia: quando i Longobardi invasero il nord Italia, l'isola fu uno degli ultimi avamposti dell'imperno Romano a resistere. Le rovine possono essere visitate seguendo una passeggiata attraverso il bosco; il biglietto di entrata è di 6 Euro. Si può arrivare sull'isola tramite traghetto o barca privata. Sull'isola sorge anche un famoso ristorante.
LECCO
Lecco è la città principale all'estremità meridionale del ramo est del lago, dove finisce il lago e il fiume prosegue il suo percorso con il nome di Adda. Lecco è una piacevole cittadina con una passeggiata lungolago ombreggiata e un piacevole nucleo di strade pedonali. Tra i monumenti che si possono visitare, il campanile di Lecco.
MENAGGIO
Uno dei borghi più belli della sponda occidentale del Lago di Como, Menaggio ha molto da offrire. Il suo centro di ciottoli compatto confina con il lungofiume ed è costellato di negozi e caffè all'aperto. Questo è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate nelle alture scoscese intorno alla Val Menaggio.
MOLTRASIO, CARATE URIO E LAGLIO
Moltrasio, Carate Urio e Laglio sono tre paesini collocati sulla parte sinistra del ramo ovest del lago di Como. Le loro rive sono caratterizzate da una moltitudine di ville e giardini, perlopiù visibili dal lago. Questa zona è consigliabile anche per chi cerca un posto rilassante dove soggiornare per alcune notte e godersi a fondo la pace del lago di Como.
NESSO
Nesso è uno fra i più caratteristici villaggi sul lago di Como, localizzato a metà circa della strada che collega Como con Bellagio. Il segno distintivo di Nesso è l'Orrido, la cascata che fa da sfondo ad uno degli angoli più romantici del lago. La bellezza di questo angolo di paradiso si può ammirare al meglio avvicinandosi lentamente in barca e godendosi a pieno la potenza d'acqua che esce dalle montagne che sovrastano il lago.
VARENNA
Varenna è un affascinante villaggio sulle sponde del ramo di Lecco, caratterizzato dalle tipiche case color pastello e dal reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago. A poca distanza dal centro sorge Villa Monastero, mentre ad un'ora di passeggiata si raggiunge il castello di Vezio, torre di un castello medioevale, da cui si può ammirare un fantastico panorama sul lago che lascerà a bocca aperta.
VILLA BALBIANELLO
Villa Balbianello è uno tra i luoghi più spettacolari del Lago di Como, un matrimonio straordinario di architettura e vista sul lago. In passato fu villa di cardinali e famiglie nobili, oggi è proprietà del FAI ed è visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì e il mercoledì. La villa è raggiungibile a piedi da Lenno (passeggiata di circa 20 minuti), tramite navetta o barca privata. La villa è stata resa celebre negli ultimi anni per aver ospitato scene di Star Wars e Casino Royale.
VILLA CARLOTTA E TREMEZZO
Tremezzo è un villaggio collocato nella parte centrale del lago, esattamente di fronte a Bellagio. Tremezzo è conosciuta principalmente per i bellissimi giardini di Villa Carlotta e per il Grand Hotel Tremezzo. Villa Carlotta è in cima alla lista delle attrazioni da non perdere sul lago. In primavera, le fioriture di azalee e rododendri la rendono famosa in tutto il mondo. Gli interni della villa sono stati adibiti a museo con una collezione di importanti sculture. La villa è aperta al pubblico tra marzo e novembre, il biglietto di entrata è di 12 Euro. Accanto a Villa Carlotta, il Grand Hotel Tremezzo, uno fra gli alberghi 5 stelle più conosciuti del lago.